top of page

Stanza Snoezelen o Sensoriale

Il nostro prossimo progetto prevede l'attivazione di una Stanza Snoezelen e verrà finanziata anche con l'asta che prenderà il via in modalità on line nelle prossime settimane.

Probabilmente avrete sentito parlare delle stanze Snoezelen o forse vi siete imbattuti più di una volta nel concetto di stimolazione multisensoriale. In questo articolo parleremo dell’origine di queste stanze così peculiari, prima di approfondire i modi in cui ci possono aiutare.

Il termine Snoezelen deriva dall’unione di due parole olandesi. Da un lato abbiamo snoffelen, che significa annusare, dall’altro doezelen, la cui traduzione si avvicinerebbe al concetto di dormire o rilassare. Ci troviamo, dunque, dinanzi all’associazione di due azioni che sembrano diverse tra loro e che rimanda al raggiungimento del rilassamento tramite la stimolazione. Trovare e godersi la parte piacevole della stimolazione dei nostri sensi.

​

Il concetto Snoezelen si sviluppa come fanno le grandi idee. Nasce come un bisogno di agire davanti alla staticità e alla mancanza di azione in un determinato aspetto della vita. In questo caso è emerso come reazione alla frustrazione causata dagli scarsi interventi destinati alle persone con disturbi dello sviluppo che, di conseguenza, non vedevano i risultati desiderati.

L’intervento non andava oltre la semplice attività d’assistenza. Ad Verheul e Jan Hulsegge, i padri di questo concetto così rivoluzionario, non si sono arresi. Hanno creato questo nuovo modo di lavorare con un settore specifico della popolazione del quale parleremo a seguire.

Questa terapia, infatti, risulta essere particolarmente vantaggiosa per alcune persone, ovvero coloro le quali presentano difficoltà a relazionarsi con l’ambiente circostante a causa dei limiti imposti dal disturbo di cui soffrono. Le persone con necessità speciali, con demenza o autismo sono quelle che traggono maggiori benefici da questo metodo.

​

                                           Obiettivi dello Snoezelen

​

• Migliorare l’umore e la qualità della vita

• Promuovere la comunicazione

• Promuovere il senso di sicurezza e di relax , ridurre comportamenti problema

• Aprirsi a nuove esperienze

• Aumentare l’autostima (agire nello spazio, compiere scelte)

• Migliorare la concentrazione grazie alla calma acquisita

• Imparare a conoscere anche la propria ombra

• Aumentare la creatività, l’immaginazione … agire senza obblighi o obiettivi, nel pieno rispetto di sè

      Alcune immagini di Stanze Sensoriali o Snoezelen realizzate da Generali Arredamenti

          Per Sostenere i nostri Progetti : 

​

IbanIT25 L088 8514 2000 0000 0028 675

bottom of page